lnx.febbriperiodiche.it/

NOTA! Questo sito del gruppo AIFP utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Scilla o...

Eventi AIFP
Data: Venerdì 4 Settembre 2015 17:30 - 19:30

Luogo: Castello di Scilla (RC)  |  Città: Scilla, Italia

 
Scilla, Venerdì 4 Settembre 2015

 

Conferenza Stampa presentazione video

 "Scilla ... o il mito della Febbre Mediterranea Familiare"

 

presso

sala convegno del Castello Ruffo di Scilla (RC)

 

Questo evento AIFP di venerdì 4 settembre, è rivolto alla Stampa locale e nazionale ed alle istituzioni e vuole focalizzare l'attenzione su questa patologia attraverso un video, con un momento di informazione e sensibilizzazione proprio sull’importanza di una diagnosi tempestiva delle Febbri Periodiche ereditarie e del loro trattamento.


Per segnalare il forte legame tra la patologia ed il territorio, AIFP ha prodotto il video educativo ed informativo "Scilla, il mito della Febbre Mediterranea Familiare", realizzato con l’aiuto della compagnia artistica DOYOUDaDA (Venezia-Bordeaux) e basato su un testo ideato dalla dott.ssa Micaela La Regina, Dirigente Medico presso la ASL n°5 di La Spezia.


 La sceneggiatura intreccia la patologia al mito della ninfa Scilla. Una genealogia fantastica viene immaginata, personificando le cause e le cure negli Dei dell’Olimpo. Scilla, la bellissima ninfa che si bagna nello Stretto di Messina, subisce la vendetta della maga Circe e del dio Efesto. La figlia Melaina è il paziente zero. Ermes, impietosito dalle lacrime di Melaina, sacrifica il suo dito destro per alleviare i dolori della piccola. E infatti la radice da cui si estrae la Colchicina, uno dei pochi trattamenti oggi disponibili per questa patologia, era chiamata dai greci proprio “dito di Ermes”.

 

 

il video dopo la presentazione sarà visibile nel canale AIFP youtube "Febbriperiodiche AIFP" https://www.youtube.com/channel/UC8o44zR7xVexB0GFKEWbpDQ

 

Luogo
Castello
89058 Scilla Reggio di Calabria, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Venerdì 4 Settembre 2015 17:30 - 19:30

Powered by iCagenda


Download




 Quota Sociale 2018
 Rinnovo o Nuovi Soci
    Per associarti ad AIFP compila il modulo di iscrizione (clicca QUI) ed invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Puoi versare la quota annuale anche online con carta o Paypal, clicca su "Paga adesso"

Pagamento Quota Rinnovo o Nuovo Socio

torna indietro