lnx.febbriperiodiche.it/

NOTA! Questo sito del gruppo AIFP utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Inflammasomes in autoinflammatory disease

seminari / conferenze
Data: Martedì 5 Dicembre 2017 13:00 - 17:30

Luogo: Clinica Medica “A. Murri”, 5º Piano Padiglione Chini, Policlinico di Bari  |  Città: Bari, Italia

(Comunicato)

I segreti dell’INFLAMMASOMA svelati a Bari, il 5 dicembre 2017

Grazie alla collaborazione in corso tra il gruppo di ricerca della Clinica Medica “A. Murri”, diretta dal Prof. Piero Portincasa, presso il Policlinico, Università degli Studi di Bari e il gruppo diretto dal Prof. Mo Lamkanfi, dell’Università di Ghent, Belgio, il giorno 5 dicembre 2017 si terrà il seminario dal titolo:

Inflammasomes in autoinflammatory disease and as cell death platforms (L’Inflammasoma nella malattia autoinfiammatoria e come base di morte cellulare)

   L’inflammasoma rappresenta un aggregato di proteine che si ritrovano nelle cellule della serie mieloide (granulociti, macrofagi) e che si attiva nell’ambito della risposta immunitaria innata (la prima difesa del nostro organismo verso agenti esterni). L’Inflammasoma promuove la dismissione di citochine infiammatorie quali l’interleuchina 1β (IL-1 β) e l’interleuchina 18 (IL-18) e l’avvio dell’infiammazione tissutale.
Nelle sindromi autoinfiammatorie, causa di febbri periodiche, le alterazioni genetiche inducono una alterata regolazione dei meccanismi di attivazione dell’inflammasoma e delle interleuchine. Una malattia emblematica è la Febbre Mediterranea Familiare (FMF, gene MEFV nel cromosoma 16) che ritrova cluster familiari specie nelle città di Altamura (Puglia) e Matera (Basilicata).
Il gruppo del Prof. Portincasa, in collaborazione con il collega Dr. Giuseppe Scaccianoce in Altamura, ha isolato decine di pazienti in quell’area, segnalata l’evenienza in ambito nazionale1 , avviato trials terapeutici con colchicina e recentemente pubblicato un articolo su una importante rivista internazionale, che vede come co-autore il Prof. Ben Chetrit della Hadassah-University, Gerusalemme2 .
Il Seminario del Prof. Lamkanfi è indirizzato proprio alla comprensione dei meccanismi alla base dell’attivazione dell’inflammosoma con particolare attenzione alla FMF e a nuove ricerche in corso su pazienti FMF seguiti presso la Clinica Medica “A. Murri” di Bari. Il test messo a punto dal gruppo belga permette di valutare il rapporto tra interleuchine infiammatorie sieriche nella FMF e di seguirne l’evoluzione nel tempo. Si aprono in tal modo nuove prospettive scientifiche e cliniche in un campo in fase di grande espansione.
Anche quest’anno, poi, il gruppo del Prof. Portincasa ha organizzato con il Dr. Scaccianoce le VI giornate di Medicina Clinica in Altamura, dove verranno incontrati Medici e Famiglie affette da FMF, alla luce delle nuove direttive regionali, l’istituzione del centro di riferimento e ulteriori prospettive terapeutiche con farmaci biologici.

  Bibliografia
1. Scalera P, Denora AM, Scaccianoce G, Portincasa P. La Febbre Mediterranea Familiare: il caso di Altamura. Notiziario Rivista Ordine Medici Provincia di Bari 2013; (1): 88-93.
2. Bonfrate L, Scaccianoce G, Palasciano G, Ben-Chetrit E, Portincasa P. A novel cluster of patients with Familial Mediterranean Fever (FMF) in southern Italy (J COVER). European journal of clinical investigation 2017; 47(9): 622-9.

PROGRAMMA SEMINARI

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Scuola di Specializzazione in Geriatria
(Dir. Prof. Piero Portincasa)

Seminars in Sound Sciences

Martedì 5 Dicembre 2017

 

Prof. Mo Lamkanfi
VIB, Center for Inflammation Research
Research Building FSVM
University of Ghent, Belgium

 

Seminario 1
Inflammasomes in autoinflammatory disease
Clinica Medica “A. Murri”, 5º Piano
Padiglione Chini, Policlinico di Bari
13.00h


Seminario 2
Inflammasomes as cell death platforms
Campus Universitario “Ernesto Quagliariello”
Via E. Orabona 4, Bari
15.30h

 

Introduzione
Prof. Piero Portincasa, MD, PhD
Direttore Clinica Medica «A. Murri»

Discussants:
Prof. G. Calamita (Bari), Prof. DQH Wang (New York), Dr. H. van Gorpe (Ghent)


informazioni:
Clinica Medica “Augusto Murri”
Dipartimento Scienze Biomediche e Oncologia Umana
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 080-5478234

 

 

Luogo
Piazza Umberto I, 1
70121 Bari BA, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Martedì 5 Dicembre 2017 13:00 - 17:30

Powered by iCagenda


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Download




 Quota Sociale 2019
 Rinnovo o Nuovi Soci
    Per associarti ad AIFP compila il modulo di iscrizione (clicca QUI) ed invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Puoi versare la quota annuale anche online con carta o Paypal, clicca su "Paga adesso"

Pagamento Quota Rinnovo o Nuovo Socio

torna indietro